Apnea Facile

Conoscere l'Apnea in pochi e semplici step


Chi sono

Dario De Sanctis – Creatore di Apnea Facile – Co Fondatore Team Arrow Pescasub

“Il mare, come il tempo, passa. Guardati indietro e sii fiero”

Benvenuto su Apnea Facile!

Ora ti racconterò come mai, nel lontano 2006 a poco meno di dieci anni, ho deciso di iniziare ad immergermi nelle profondità del mare, e soprattutto come mai ho deciso di continuare fino a farlo a livello professionale.

Ciao, lascia che mi presenti

Mi chiamo Dario De Sanctis, ma per gli amici “Dex” va benissimo.

Sono un apneista nato a Milano classe ’97 e sono ormai quasi 20 anni che mi immergo nelle profondità dei mari, in primis per praticare la Pesca in Apnea, ma anche per fare la cosiddetta Apnea “pura” sul cavo.

Il richiamo per il mare è nato quando ero ancora molto piccolo, vedevo questa immensa distesa di acqua e mi domandavo cosa ci fosse sotto.

Mio padre è stato il primo ad accorgersi dell’ottimo feeling che avevo con l’elemento liquido, infatti già alle prime nuotate facendo semplice snorkeling, mi destreggiavo in tuffi oltre i 5 metri di profondità, apparentemente senza necessità di compensare le orecchie.

“Più stavo in mare e più avevo voglia di rimanerci. Guardare i pesci, cercare conchiglie, ogni scusa era buona per mettermi maschera e pinne ed entrare in acqua”.

Dallo Snorkeling alla Pesca in Apnea

La svolta della Pesca

Facendo le miei attività di snorkeling però continuavo a sentire un vuoto dentro, come se la mia presenza sott’acqua non fosse impiegata al meglio.

Piano piano mi sono avvicinato al mondo della pesca in apnea, cercando di comprendere, sempre più nello specifico, le “regole” che esistono dietro una buona pescata.

Gli anni passavano e le mie capacità miglioravano a vista d’occhio, al punto che anche mio padre iniziò a chiedermi consigli su come migliorare le sue tecniche di pesca. La cosa più bella però, è stato riuscire a costruire molte amicizie fondate proprio sulla pesca in apnea.

“Ovunque andavo in vacanza, conoscevo altri ragazzi che come me impazzivano per questo sport”.

Da “pescatore della domenica” ad Atleta

Diventare un professionista

Il periodo del lock-down per il Covid-19 è stato per moltissime persone un periodo davvero da dimenticare, ma non per me.

L’impossibilità di uscire mi ha permesso di focalizzarmi sugli aspetti “social” della pesca i apnea, aumentando drasticamente le mie conoscenze nazionali, ma soprattutto, quelle internazionali.

Ho conosciuto ragazzi che pescavano dall’altra parte del Mediterraneo, in Grecia, Turchia Nord Africa, ma anche pescatori molto più lontani.

“La chiave di svolta è stata riuscire ad inserirsi nel mondo dei pescatori in apnea di Dubai”.

Da Studente ad Insegnate

Raggiungere il Top

Il passaggio non è stato immediato, però alla fine ho intrapreso la strada dell’insegnate. Sono diventato Istruttore di Apnea!

La scelta di avere Marco Nones come formatore non è stata scontata, le scuole di Apnea sono davvero tante e lo stesso vale per le varie didattiche. Quello che cercavo io era un approccio, sì professionale, ma soprattutto tecnico ed estremamente dettagliato.

“La mia scelta è stata azzeccata ed in poco meno di tre anni ho completato l’iter da apneista, conseguendo tutti e tre i brevetti, e la certificazione di Istruttore di Apnea”.

Cosa faccio oggi

Ad oggi le mie attività sott’acqua sono le seguenti:

Gestisco una Scuola di Apnea chiamata “Easy Freediving – Apnea Facile”

Organizzo Corsi, Stage e Master-class di Apnea, Compensazione, Respirazione e Rilassamento

Gestisco una pagina Social di Pesca in Apnea chiamata “Team Arrow Pescasub”

Organizzo uscite di Pesca in Apnea sia da terra che con la barca